La Fondazione Saul Steinberg

La Fondazione Saul Steinberg è un’organizzazione statunitense senza scopo di lucro istituita per volontà dell’artista stesso. La sua missione è quella di facilitare lo studio e l’apprezzamento del contributo di Saul Steinberg all’arte e alla storia dell’arte del XX secolo attraverso lo sviluppo di banche dati, archivi, mostre, pubblicazioni e un sito web dedicato, www.saulsteinbergfoundation.org.
Il sito web della Fondazione è la fonte più completa ed esaustiva di informazioni sulla vita e sull’arte di Steinberg e in quanto tale è una risorsa per la comunità curato- riale-scientifica internazionale e per il pubblico in generale.
Uno degli obiettivi principali della Fondazione Steinberg è la donazione di opere di Steinberg dal patrimonio della Fondazione a collezioni pubbliche negli Stati Uniti e all’estero. Come dimostrano questa mostra e il catalogo che ne deriva, queste donazioni si trasformano in stimolo per ulteriori ricerche, mostre, pubblicazioni e per l’apprezzamento della straordinaria creatività di Steinberg.
Lo staff e il consiglio della Fondazione Saul Steinberg sono profondamente grati a James M. Bradburne, Francesca Pellicciari, Marzia Pontone, Allegra Baggio Corradi, Giuseppina Bani, Elisabetta Bianchi e Ilaria Bollati per l’impegno profuso nella realizzazione di questa mostra e della pubblicazione che l’accompagna. È motivo di grande soddisfazione per la Fondazione che una vasta selezione di opere di Steinberg sia ora ospitata presso un’istituzione pubblica di Milano, un luogo profondamente radicato nella vita e nel pensiero dell’artista.


Patterson Sims
Direttore generale

Sheila Schwartz
Direttore della ricerca e degli archivi